News

La seconda gara dei playout di Serie B ha visto Aduna impegnata sul campo del Valsugana Volley, in una situazione di svantaggio: la prima gara, infatti, è stata vinta da Valsugana per 3-2. Il sistema prevedeva una doppia sfida (+ eventuale set di spareggio), quindi Aduna era chiamata a una vittoria da 3 punti (o ad una vittoria per 3-2, rimandando la contesa al golden set). Anche in questa seconda gara le due squadre si sono date del filo da torcere: alla fine il fattore campo in questa gara ha pesato non poco, con Valsugana che è riuscita a spuntarla vincendo 3-0, spegnendo così il sogno salvezza di Aduna.

L’Aduna scende in campo con Zanatta in regia, Marcovecchio opposto, Pravato e Sorgato schiacciatori, Sartorato e Melilli al centro, libero Andriano.

Valsugana schiera Italiano al palleggio, Schiro opposto, Rossignoli e Maniero in banda, Martinello e Salmaso centrali, Rizzi libero.

Parte subito forte l’Aduna che si porta sull’1-4 con un mani out di Pravato e un murone di Melilli. Valsugana ricuce subito affidandosi al suo opposto Schiro e le due squadre si trovano in parità sul 5 pari. I padroni di casa riescono ad allungare sino al 9-7, quando Riato chiama il primo time-out; nonostante la pausa fioccano errori sul campo rossoblù e il tabellone segna 11-7. Aduna riesce a rosicchiare qualche punto ripartendo dal muro, e sul 12-10 entra Sella al servizio e per il giro di ricezione. La parità viene ripristinata sul turno in battuta di Zanatta, quando Aduna riesce a difendere di più e a ricostruire il gioco (13 pari). Valsugana però mette nuovamente la freccia e costringe Riato a chiamare il secondo time-out sul 16-13. Sul punteggio di 18-14 entra Vianello per Zanatta al palleggio; gli attacchi di Marcovecchio e Sorgato riavvicinano Aduna, poi Sorgato stampa Schiro e i rossoblù si trovano sul -1 (18-17). Valsugana tiene però a debita distanza gli ospiti e vola sul 23-21: Pravato tira una bella diagonale e fa avvicinare nuovamente i suoi, poi si ripete da posto due per il 24-23. I padroni di casa, però, si affidano nuovamente a Schiro per chiudere i conti: 25-23, 1-0 Valsugana.

 

Inizia nell’equilibrio il secondo parziale, con le due squadre che si trovano sul 3-3, poi sul 5-5 e di nuovo sul 9-9. Aduna riesce per prima a realizzare un piccolo break grazie a Sorgato in attacco e Marcovecchio in battuta (9-11). Valsugana prontamente ricuce e sorpassa, grazie al muro del 13-11, ma le due squadre si ritrovano nuovamente in parità sul 15-15. I padroni di casa fanno la voce grossa affidandosi stavolta a Rossignoli, che con un attacco e un ace manda i suoi sul 19-17 e costringe Riato a chiamare time-out. Nonostante la pausa, Aduna non riesce a ritrovare il suo gioco; prova così a inserire Michieli per Sorgato, ma purtroppo non basta: Valsugana è un fiume in piena e un punto dietro l’altro – sfruttando soprattutto il servizio – si porta sul set point. Melilli è al servizio sul 24-19, ma i padroni di casa chiudono il set dal centro: 25-19, 2-0 Valsugana. 

Terzo set, le cose si complicano per Aduna che se vuole provare a conquistare la salvezza è costretta a vincere tre set e il golden set di spareggio. Valsugana tenta subito la fuga in avvio, prima sul 4-2, poi con il 6-3. Sella entra per servizio e ricezione, Aduna riesce a rimettersi in carreggiata e guadagna la parità con un attacco di Marcovecchio e una palla flash chiusa da Sartorato; grazie a un errore avversario, poi, va in vantaggio sull’8-9 (time out Scaggiante). Zanatta entra al servizio per Marcovecchio e si gioca con Vianello opposto; Aduna è nuovamente in vantaggio sull’11-12. Le squadre procedono appaiate in un punto a punto di fuoco, ma sul 18-17 Riato decide di richiama i suoi con un time-out. Al rientro Aduna con Sorgato e Sartorato ricostruisce il vantaggio, ma le compagini si ritrovano nell’equilibrio sul 22 pari. Crozzoletti entra per Vianello, Pravato prova ad avvicinarsi al set point, ma Valsugana grazie a un attacco di Rossignoli va sul 24-23. Chiude il match un muro di Valsugana: 25-23, 3-0 Valsugana, che rimane in serie B.

Il tabellino

VENPA CIB UNIGAS – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY  3-0 (25-23, 25-19, 25-23)

Valsugana: Italiano 1, Maniero 6, Martinello 13, Rizzi (L1), Rossignoli 10, Salmaso 7, Schiro 16, Fagiuoli e Perazzolo 0, Favaron, Perodi, Zannini, Pagliarin e Loro (L2) ne.

Aduna: Marcovecchio 7, Pravato 15, Melilli 7, Andriano (L1), Sartorato 7, Sorgato 13, Zanatta 0; Vianello 2, Zanatta, Michieli, Sella, Convento e Crozzoletti 0, Ribon e Uliana (L2) ne.

Share