News

L’ultima giornata di campionato di serie B maschile ha condannato i ragazzi di coach Riato ai playout per la salvezza. L’avversaria è il Valsugana Volley, e il sistema prevede una doppia sfida (+ un eventuale set di spareggio). Nella prima gara, a Casalserugo, le due squadre si sono date del filo da torcere: a parlare sono i parziali dei set, soprattutto del quinto, finito 20-22. Alla fine sono i ragazzi di Valsugana a spuntarla, che ora ospiteranno l’Aduna per gara 2.

Aduna scende in campo con Zanatta in regia, Marcovecchio opposto, Michieli e Sorgato schiacciatori, Sartorato e Melilli al centro, libero Andriano.

Valsugana schiera Italiano al palleggio, Schiro opposto, Rossignoli e Maniero in banda, Martinello e Salmaso centrali, Rizzi libero.

Subito equilibrata la partenza del primo set, con le due squadre che provano ad allungare fin da subito: ci riesce per prima Valsugana, che si porta a +3 sul punteggio di 5-8 (time out Riato). Melilli dal centro e Zanatta al servizio riportano Aduna in parità (9 pari) costringendo Valsugana al time out, e ricomincia il tira e molla tra le due squadre. Aduna prova a mettere la freccia con un ace di Marcovecchio (15-13), l’attacco inizia a funzionare e un muro di Zanatta manda i padroni di casa sul +3 (18-15) e gli ospiti al time-out. Due muri consecutivi portano Valsugana a -1 sul 20-19, Riato richiama i suoi, ma gli ospiti non mollano e le due squadre si ritrovano sul 23 pari. Sorgato firma il pallonetto che consegna il set point ai suoi, poi Michieli chiude una palla slash: 25-23, 1-0 Aduna. 

 

Aduna riparte forte nel secondo parziale, che grazie a un attacco di Sorgato e a un muro di Melilli si spinge subito sul 6-3. Valsugana chiama time-out e la mossa si rivela azzeccata: gli ospiti riescono a mettere la testa avanti sul 6-7 (time-out Riato). Aduna inserisce Vianello per Zanatta sul 6-9 e riesce a riportarsi in parità con la pipe di Sorgato sul 10-10. L’equilibrio torna a essere protagonista e si prosegue punto a punto; Pravato entra al servizio per Melilli e Aduna prova ad allungare sul 18-16, ma Valsugana ricuce immediatamente scavalcando i padroni di casa (18-19). Valsugana con Schiro si spinge nuovamente avanti sino al 21-23, ma Aduna non si scoraggia e con Marcovecchio si riporta in parità (23 pari). Maniero assicura la prima palla set ai suoi, poi Schiro viene murato. Un primo tempo di Martinello manda Valsugana sul 24-25, poi Maniero chiude il set: 24-26, 1-1. 

Il terzo parziale vede Valsugana condurre in avvio (2-5), ma Aduna riesce subito a riportarsi in carreggiata e con un primo tempo di Melilli va sul 5 pari. Gli ospiti sono però più incisivi e sull’entusiasmo dato dalla vittoria del set precedente volano sul 6-10 (time-out Riato). Entra Pravato per Michieli, che segna subito una diagonale stretta; Aduna si riporta così a -1 (9-10). Valsugana ricaccia indietro i rossoblù e si porta sul 10-14, Riato decide così di ricorrere al secondo time-out. La pausa non porta i risultati sperati, gli ospiti allungano fino al 12-17; Convento entra per Marcovecchio e Sella per il turno in battuta e il giro di ricezione. Valsugana sembra ormai proiettata alla fine del set: dal 14-20 si porta sul 15-23 e chiude agevolmente il set con un attacco al centro sul 18-25. 2-1 Valsugana. 

Si apre sullo 0-2 il quarto set, Aduna recupera e mette la testa avanti sul 3-2. Si continua punto a punto, con Valsugana desiderosa di chiudere il match e Aduna che vuole invece riaprirlo per andare al tie break. I rossoblù accelerano il passo dal 9 pari con Pravato in battuta: sull’11-9 Scaggiante chiama time-out, Aduna però non si scompone e non lascia passare Schiro da posto 4 (13-9). Sorgato da posto 4 firma il 18-11, nel frattempo Convento entra al servizio per Marcovecchio. Valsugana prova a rosicchiare qualcosa grazie al muro compatto, portandosi così sul 21-15 (time-out Riato). Un muro di Aduna su Rossignoli porta i rossoblù sul 24-17, poi chiude il set un errore di Valsugana: 25-17, 2-2. 

Tie break, la resa dei conti. Valsugana è la prima a potarsi in vantaggio sul 2-4 grazie a un mani out di Schiro, Riato decide di interrompere immediatamente chiamando un time-out. Sorgato segna la diagonale per il 3-5, Sella rientra per il servizio, ma gli ospiti si portano sul 5-8 che segna il cambio di campo. Aduna si riporta subito a -1 con un pallonetto di Marcovecchio, poi un attacco out di Valsugana ripristina l’equilibrio: 8 pari, time out Scaggiante. Si prosegue ancora una volta punto a punto in una lotta infuocata, dato il valore della posta in palio. Gli ospiti allungano nuovamente sino al 9-11, Zanatta rientra in campo per Vianello e Aduna ricuce riportandosi in parità; Marcovecchio mette la freccia e prima chiude una palla slash, poi il muro: è 13-11. Valsugana si riporta in parità e da qui inizia un punto a punto non adatto ai deboli di cuore: anche a causa di qualche errore da una parte dall’altra sono tanti i match point procurati e poi annullati, Aduna sembra voler chiudere sul 17-16 con il mani out di Pravato, ma subito Valsugana chiude il muro. Pravato ci riprova da posto 2, ma Valsugana tira forte in diagonale (18 pari). Alla fine, sul 20 pari, Schiro tira una diagonale stretta assicurando il match point ai suoi , poi Sorgato attacca out: 20-22, 2-3 Valsugana. 

Il tabellino

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY VENPA CIB UNIGAS  2-3 (25-23, 26-24, 18-25, 25-17, 20-22)

Aduna: Marcovecchio 19, Michieli 5, Pravato 9, Melilli 18, Andriano (L1), Sartorato 6, Sorgato 18, Zanatta 2; Vianello, Sella e Convento 0, Ribon e Bastianello (L2) ne.

Valsugana:, Italiano 2, Maniero 13, Martinello 14, Perazzolo 2, Rizzi (L1), Rossignoli 20, Salmaso 13, Schiro 17, Mangiarotti (L2, Fagiuoli e Perodi 0, Favaron ne.

Share