News

Nell’ultima giornata di campionato di serie B maschile, girone D, l’Aduna volley maschile è impegnata tra le mura amiche in un big match contro il Silvolley Trebalseghe. La posta in palio è davvero alta: chi vince è salvo, chi perde è costretto ai playout. Dopo due set in cui Aduna si è espressa al meglio, Silvolley torna in cattedra e riesce a recuperare e ad aggiudicarsi il tie-break e la salvezza: Aduna è rimandata ai playout. 

Aduna schiera la diagonale Zanatta – Marcovecchio, Sartorato e Convento centrali, Michieli e Pravato schiacciatori di posto 4, Andriano libero.

Silvolley schiera invece Niero al palleggio e Kely opposto, Esposito e Mistretta al centro, Mason e Zanon in banda, libero Bernuzzi.

Partono in parità le due squadre nel primo parziale, poi Silvolley prova il distacco sul 3-5; Aduna recupera immediatamente e si porta in vantaggio sull’8-6 grazie a un muro compatto. Sul 10-8 Aduna conquista un punto dopo un’azione combattutissima, con Sartorato super a muro: Silvolley chiama il primo time-out. Aduna ora vola e si pota addirittura a +6 (16-10) grazie a una doppietta di Pravato, che prima trova un lungolinea e poi piazza un pallonetto. Entra Sella al servizio (e per il giro dietro in ricezione) per Sartorato; approfittando anche di qualche errore ospite i ragazzi di coach Riato si portano sul 21-12. Michieli firma il punto del 23-15, Crozzoletti (entrato per Marcovecchio) regala il set point: Silvolley annulla il primo, Michieli mette a terra la palla sul secondo. È 25-17, 1-0 Aduna. 

Rientrano in campo le due squadre per il secondo set, Silvolley schiera Campagnol in zona 4 al posto di Zanon. Partono di nuovo forte gli ospiti che si portano in vantaggio sul 3-5; Aduna recupera immediatamente e impatta sul 6-6. Sul 6-9 Riato decide di chiamare time-out; i rossoblù una palla alla volta prima centrano il recupero sul 12 pari, grazie a un attacco vincente di Michieli, poi si portano in vantaggio sul 14-13 con il primo tempo di Sartorato.  Ritrovandosi sotto sul punteggio di 16-14, Silvolley chiama time-out: al rientro in campo la squadra di coach Martinello ricuce prontamente. Aduna non si lascia intimorire e vola in vantaggio sul 21-17 dopo un’azione ricca di difese (altro time out Silvolley). Gli ospiti lottano cercando di riavvicinarsi; sul punteggio di 23-21 Riato chiama time out, mossa azzeccata: Michieli va a segno da posto 4, poi Sartorato-Pravato murano Kely. 25-21, 2-0 Aduna. 

Terzo parziale, come nei set precedenti Silvolley si porta in vantaggio sul 3-5; Aduna però ha fretta di chiudere i conti e subito ricuce portandosi sul 7-5 e costringendo Martinello al primo time out. Sella continua il suo turno al servizio (subentrato a Sartorato), Marcovecchio regala l’8-6, Convento chiude il muro per il nono punto. Silvolley recupera e si porta addirittura avanti sull’11-12. Le due squadre procedono appaiate nel punteggio, con Silvolley che riesce a mettere la testa avanti sul 15-17: coach Riato chiama time-out. Al rientro in campo Aduna si porta in parità grazie ad un pallonetto di Michieli (18 pari), poi gli ospiti allungano nuovamente sino al 19-22 (altro time out Riato). Ribon entra per Pravato per rinforzare la ricezione, Michieli trova il mani-out; Silvolley però è cinico e si accaparra il set-point. È Kely a chiudere con un attacco in diagonale, riaprendo così i conti: 21-25, 2-1. 

Quarto set, sull’onda dell’entusiasmo Silvolley conduce subito sullo 0-3 e costringe Riato a utilizzare il primo time-out. Entra Sorgato per Michieli e segna subito due punti consecutivi (prima in pallonetto, poi in diagonale) per garantire il vantaggio ai suoi: time-out Silvolley. Le squadre procedono in parità, poi gli ospiti accelerano portandosi sull’8-11. Marcovecchio prova a ricucire prima con un attacco da posto 4, poi ripetendosi da posto 2; Sorgato lo imita, subito dopo anche Pravato, e Aduna si ritrova in parità (14-14). Silvolley però è compatta e vuole prolungare la contesa, si spinge fino al 15-18, quando Riato chiama il secondo time-out. La pausa si rivela ancora una volta la carta vincente: Aduna prima impatta sul 19 parti, poi si porta in vantaggio sul 21-19 grazie a un muro di Crozzoletti (entrato per Marcovecchio). L’equilibrio è ripristinato sul 23 pari, ora la palla è bollente e la tensione porta a qualche errore di troppo. Un servizio sbagliato consegna la palla set a Silvolley, che chiude sul 23-25 grazie a un altro errore in attacco dei rossoblù: 2-2.

Tie-break: la resa dei conti. Aduna parte con il piglio giusto e si porta in vantaggio sul 3-1; Silvolley ricuce immediatamente, avanzando sino al 3-4: Riato chiama time-out. Kely firma la doppietta per il 4-6, regalando entusiasmo ai suoi; il vantaggio viene gelosamente custodito fino a fine set, quando Aduna si ritrova sotto addirittura di 4 lunghezze sul 7-11 (altro time-out Riato). Aduna cerca di accorciare le distanze e si porta nuovamente a -2 (10-12), Silvolley però è una furia e spegne le speranze rossoblù sull’11-15: 2-3 Silvolley, Aduna rimandata ai playout. 

Il tabellino

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – SILVOLLEY TREBASELEGHE 2-3 (25-17, 25-21, 21-25, 23-25, 11-15)

Ravagricola Aduna Volley: Andriano (L1), Convento 5, Crozzoletti 2, Marcovecchio 20, Michieli 14, Pravato 12, Sartorato 7, Zanatta, Ribon e Sella 0, Sorgato 9; Ramazzina, Vianello e Uliana (L2) ne.

Silvolley Trebaseleghe: Esposito 8, Zanon 2, Kely 30, Rossi 2, Mason 15, Milano 7, Mistretta 2, Campagnol 4, Nero 2, Dinato e Cattarin 0; Daldello e Bortolatto (L2) ne.

Share