News

Nel recupero della 14^ giornata di campionato di serie B maschile, girone D, i ragazzi di coach Riato si sono visti impegnati sul campo del Venpa Cib Unigas Valsugana volley. Serviva una vittoria e la vittoria è arrivata: nel primo dei due scontri diretti per la salvezza, Aduna fa la voce grossa e riesce a portare a casa l’intera posta in palio che, a questo punto della stagione, pesa come un macigno.

Valsugana schiera Italiano al palleggio, Schiro opposto, Rossignoli e Maniero in banda, Martinello e Salmaso centrali, Rizzi libero.


L’Aduna scende in campo con Zanatta in regia, Marcovecchio opposto, Pravato e Sorgato schiacciatori, Sartorato e Convento centri, libero Andriano per la ricezione, Uliana per la difesa.

Inizia subito punto a punto il primo parziale, con le due squadre che non hanno paura di sbagliare e si ritrovano in parità prima sul 2-2, poi sul 4-4 e di nuovo sul 8-8. Un murone di Marcovecchio su Schiro sembra dare il là ai rossoblù, Valsugana però impatta subito. Sul 13 pari arriva l’allungo dei padroni di casa, che si portano sul +2 grazie ad un attacco di Schiro e a un muro su Marcovecchio. Stocco chiama time-out, ma al rientro Valsugana è ancora più aggressiva e macina punti (17-13). Entrano Crozzoletti per Marcovecchio e Ribon per Sorgato; sul 20-15 Stocco chiama il secondo time-out. Crozzoletti appena entrato firma il muro del 21-17, va poi in battuta e tira senza paura procurando alcune free ball ai suoi. Sul punteggio di 23-20 Scaggiante chiama time-out, al rientro però Crozzoletti firma un ace. I tentativi di Aduna, però, si dimostrano vani: Valsugana riesce a chiudere il set con il muro del 25-21, 1-0. 

Secondo parziale: Crozzoletti è confermato in campo, Andriano impiegato come unico libero. Aduna parte forte con lo 0-3 iniziale e il successivo 3-6, con Sorgato in gran forma in posto 4.  Valsugana risale la china e si porta sul -1 (9-10), Aduna però è brava a respingerne i tentativi e vola sul +4 (10-14). Dopo diversi errori dei suoi, Scaggiante chiama il time out sull’11-16. Al rientro Aduna è di fuoco: Sartorato fa male dal centro, Zanatta a muro, Sorgato al servizio (con ben due ace). I rossoblù si portano agevolmente sul 14-22; Stocco decide di chiamare un time-out sul 17-24 per non riaccendere la speranza a Valsugana: il set si chiude con un attacco di Pravato sul 17-25, 1-1.

Terzo set, cambia marcia il Valsugana con una partenza di fuoco che li porta sino al 6-2. Rientra Marcovecchio per Crozzoletti, piano piano Aduna costruisce la rimonta. Entra Sella per il servizio e il giro di ricezione, i rossoblù sono ora a -1 (10-9). è ancora Sorgato-show da posto 4, che colleziona un pallonetto, una diagonale e un mani-out che consentono ai suoi di ripristinare la parità sul 12-12. La frazione procede punto a punto in una battaglia senza esclusione di colpi: sul 14 pari Scaggiante chiama il time-out, ma Marcovecchio è in palla e mette a terra due attacchi consecutivi (14-16). Aduna, ormai sulla scia dell’entusiasmo, approfitta degli errori dei padroni di casa e preme sull’acceleratore, portandosi sul 15-21. Ben presto Marcovecchio procura il set point con una clavata in diagonale; chiude il set una doppia fischiata a Italiano: 20-25, 1-2. 

Il quarto parziale inizia punto a punto, poi Valsugana grazie al servizio riesce a mettere per prima la testa avanti sul’8-6 (time-out Aduna). I rossoblù invertono la rotta e riescono a costruire un break che li riporta in testa, grazie a un muro di Sartorato e a un colpo intelligente di Sorgato (10-12, time out Valsugana). Aduna è ormai in palla, la pressione sui padroni di casa è tanta: ancora Sorgato firma due attacchi consecutivi da posto 4 per il 12-15. Valsugana però non si siede a guardare e anzi, recupera riportandosi in parità sul 17-17 (time Stocco). Al rientro Marcovecchio tira una sassata, Pravato lo imita subito dopo e si guadagna la palla per il servizio. è qui che Aduna mette il turbo: un ace dello stesso Pravato, una palla slash chiusa da Convento e un murone di Sorgato portano i rossoblù sul 18-22. La tensione ora si fa sentire, qualche errore di troppo e Valsugana si porta a -1 (22-23); entra Ribon per Sorgato. Aduna guadagna il match point, a chiudere è un murone firmato Sartorato: 22-25, 1-3 Aduna. 

Il tabellino

VENPA CIB UNIGAS – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY 1-3 (25-21, 17-25, 20-25, 22-25)


Venpa Cib Unigas: Fagiuoli 0, Favaron ne, Italiano 3, Mangiarotti (L1), Maniero 6, Martinello 10, Perazzolo 0, Perodi 1, Rizzi (L2), Rossignoli 24, Salmaso 4, Sardena ne, Schiro 10, Zanini ne; 

Ravagricola Aduna Volley: Andriano (L1), Barison ne, Convento 7, Crozzoletti 4, Marcovecchio 10, Michieli 0, Pravato 20, Ribon 1, Sartorato 9, Sella 0, Sorgato 18, Uliana (L2) Vianello ne, Zanatta 0; 

Share