News

Il week end di Aduna Volley Maschile si è diviso principalmente tra la sfida casalinga della serie B contro CCR Il Pozzo Pradamano, andata in scena nella serata di sabato – che ha visto la sconfitta dei ragazzi di coach Riato per 3-0 – e la finale per il 1°-2° posto del Campionato territoriale u17 tenutasi domenica, in cui l’Aduna Volley Blu ha conquistato il secondo gradino del podio e l’accesso alle fasi regionali.

UNDER 17

Dopo essere stati inseriti nel girone 2 Campionato Territoriale Under 17 Maschile Memorial Pietro Zoppellari, i ragazzi di coach Bergo hanno letteralmente dominato in campionato, vincendo 9 partite su 9 gare disputate. Domenica 20 marzo 2022 sono andate in scena le finali del campionato presso il Polifunzionale di Battaglia Terme; a contendersi il primo posto si sono sfidate per il titolo Kioene Padova Nera e Aduna Volley Blu. Le due compagini hanno diverse e importanti assenze nei loro sestetti, ma scendono in campo onorando al meglio la sfida: ne esce un match bello ed equilibrato, nonostante il risultato dei primi tre parziali suggerisca il contrario. Nel quarto set va in scena una lotta punto a punto, con il tentativo di Aduna di allungare la gara fino al tie-break. Purtroppo, però, il 27-25 finale (e 3-1) premia gli atleti della Pallavolo Padova che si laureano Campioni Territoriali.
RISULTATO FINALE
Kioene Padova Nera – Aduna Volley Blu 3 – 1 (25-19; 16-25; 25-16; 27-25)
1. Kioene Padova Nera CAMPIONE TERRITORIALE Memorial Pietro Zoppellari
2. Aduna Volley Blu
3. Rom Plastica Clodia
4. Pallavolo Massanzago

SERIE B

Il coach Aduna Riato opta per Vianello-Marcovecchio in diagonale, Melilli e sartorato al centro, Ribon – Pravato in posto
quattro, Sella il libero.
Pradamano scende in campo con Bensa palleggiatore, Forgione opposto, Zanuttigh e Ceccutti centrali, Msatfi e Feri schiacciatori, Ferrara libero.

Primo parziale, inizia la fase di studio reciproco per le due formazioni che si trovano appaiate sul 2-2. Pradamano prova a scappare sul 2-4, Aduna impatta (4 pari) ma si ritrova nuovamente sotto sul 5-8, complici i colpi di Feri. I rossoblù riescono nuovamente a ricucire grazie soprattutto alle soluzioni di Marcovecchio (8 pari), ma Udine mette ancora la testa avanti sino al 9-11. Aduna rincorre per cercare di arginare il vantaggio degli ospiti, ma sul 13-16 Riato decide di chiamare time-out. La pausa sembra inizialmente dare i suoi frutti (15-16), poi però Pradamano allunga fino al punteggio di 15-20 (entra nel frattempo Michieli per Pravato). Michieli e Marcovecchio tentano di recuperare, Aduna riesce così a riportarsi in carreggiata sul 21-23 (time-out Pradamano). Al rientro in campo Ribon porta a -1 i suoi, ma gli ospiti si assicurano il set point: il parziale viene chiuso subito dopo con un attacco in campo che segna 22-25, 0-1 Pradamano.

Aduna reinserisce Pravato in campo, ma parte nuovamente forte Udine nel secondo set, che vola subito sul 2-4. Riato decide di chiamare il primo time out del parziale sul 4-7, prima che Pradamano prenda il largo. Il tempo non sortisce gli effetti sperati, perché Aduna fatica a ricucire e si ritrova sotto sul 6-11 (dentro nuovamente Michieli). I rossoblù si avvicinano sull 8-11 (ace di Michieli) e soprattutto sul 12-13 con due punti consecutivi da posto 4 di Ribon. La parità arriva sul 14 pari con un mani-out di Michieli, quando Aduna sembra aver preso le misure in difesa. Una parallela dalla seconda linea di Marcovecchio (che segna il vantaggio 15-14) costringe Pradamano al time out. Le squadre procedono in una lotta punto a punto, Pradamano si riprende un vantaggio sul 17-19 e Aduna è costretta ancora una volta ad inseguire. Le proteste dei rossoblù (non del tutto ingiuste, tra l’altro) procurano un cartellino rosso e il conseguente punto agli avversari: qui qualcosa si inceppa nei meccanismi di Aduna e Pradamano ne approfitta, navigando spedita fino al 18-22 e successivamente sul 19-24. Entra Sorgato per Ribon, Marcovecchio annulla un set point, ma Pradamano alla fine si assicura il set con il punteggio di 20-25: 0-2 Udine.

Terzo parziale, Michieli in campo per Pravato. Partono con un altro piglio i padroni di casa che riescono subito a spingersi sul 3-0 e successivamente sul 5-2. Pradamano reagisce e subito ricuce, addirittura portandosi in vantaggio sul 5-6 (time-out Riato). Aduna perde il vantaggio e da qui è costretta ad inseguire Udine, trovandosi sotto prima sul 7-10 e poi sul 9-14 (secondo time out Riato). Entra Sorgato per Ribon, che segna anche un buon punto contribuendo a far sì che Aduna si riporti a -3 (13-16). Sul 14-19 rientra in campo Ribon soprattutto per ripristinare l’equilibrio in seconda linea, e subito regala il 15esimo punto ai suoi. Sul 15-21 Aduna tenta il tutto e per tutto per ostacolare la vittoria di Pradamano, gli udinesi però non si piegano e riescono a chiudere set e match sul 19-25: 0-3 Pradamano.

Il tabellino

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – CCR IL POZZO PRADAMANO 0-3 (22-25, 20-25, 19-25)

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Vianello 2, Marcovecchio 14, Sartorato 4, Ribon 9, Melilli 6, Pravato 0, Michieli 11, Pravato, Sorgato e Costa 0. Ne: Convento, Sgaravatto, Zanatta, Bastianello (L2).

CCR IL POZZO PRADAMANO: Zanuttigh 6, Msatfi 11, Vidotto 1, Feri 12, Ceccutti 4, Forgione 7, Bensa 5, Carpanese 3, Dapit (L2). Ne: Aita, Beltramino, Gottardo, Fregolent

Share