News

Il recupero della 18esima giornata del campionato di serie B maschile ha visto i ragazzi di coach Riato giocare in trasferta, nel turno infrasettimanale, contro i giovani del Volley Treviso. I padroni di casa sono riusciti a chiudere in quattro set la contesa facendo soprattutto dell’attacco il principale punto di forza; Aduna lotta (e riesce a conquistare il secondo set) ma non basta: alla fine è Treviso a conquistare l’intera posta in palio.

Treviso scende in campo con Mazzon al palleggio e Barbon opposto, Pegoraro al centro in coppia con Filippelli, Cunial e Favaro schiacciatori, Amarilli libero. 

Aduna risponde con il sestetto composto dalla diagonale Vianello-Marcovecchio, Melilli e Sartorato al centro, Pravato e Ribon i posti quattro, Sella libero di ricezione. Bastianello per la difesa. 

Parte subito forte Treviso che macina da subito punti in attacco spingendosi sul 6-2 (subito time-out chiesto da Riato). Aduna non riesce però a spezzare il ritmo dei padroni di casa, che si portano sino al 10-4. Sartorato prima e Marcovecchio poi (in battuta e in attacco) provano a ricucire, costringendo i trevigiani al time out sul 10-8. Le due quadre procedono appaiate, Aduna però recita sempre il ruolo di inseguitrice e resta viva anche grazie agli errori dei giovani di Treviso (16-12). Sartorato al centro è positivo (3 punti diretti in attacco nel set), ma gli attaccanti di palla alta dei padroni di casa sono incisivi anche dai 9 metri spedendo Aduna al secondo time-out sul 19-14. Entra Michieli per battuta e ricezione sul punteggio di 20-16, Treviso però procede senza indugi sino al 25-19 finale: 1-0 Treviso. 

Formazioni invariate in avvio di secondo set, Aduna però parte con tutt’altro piglio rimanendo sempre agganciata in avvio (3 pari e poi 5 pari). Treviso mette nuovamente la testa avanti sul 9-6 grazie a un turno in battuta insidioso del regista Mazzon, che dà il là ai suoi fino al 14-9. Marcovecchio prova a trovare qualche soluzione usando le mani del muro avversario, Vianello trova un ace e Aduna si riporta sul -2 (17-15, time out Zanin). Treviso prova a tenersi stretta i suoi punti di vantaggio, e sul 21-19 Riato chiama il secondo time out. Al rientro arriva la reazione di Aduna che prima va a segno con Pravato, poi si ripete con Melilli: è 22 pari. Vianello in battuta regala il set point ai suoi, poi un primo tempo attaccato out regala il set ad Aduna con il punteggio di 23-25: 1-1, si va al terzo parziale. 

È di nuovo di fuoco la partenza di Treviso: 3-1 e 6-2 in avvio. Marcovecchio attacca da zona 4 e da zona 2 per riagganciare, Pravato va a segno con la pipe dell’8-5; Treviso, però, sfrutta la ricezione poco precisa dei rossoblù e si spinge sull’11-6. Entra Michieli per la battuta e il consueto giro di ricezione, Aduna ricuce portandosi sul 12-10; i ragazzi di coach Zanin però hanno qualcosa di più in attacco e riescono ad allontanare nuovamente Aduna che si ritrova a -5 (18-13 e subito dopo 20-15). Treviso sembra ormai lanciata verso la conquista del set, ma i rossoblù hanno una reazione e si riportano a -3 (23-20); non basta, però, per evitare di perdere il parziale: alla fine è 25-21, 2-1 Treviso.

Marcovecchio guida i suoi all’inizio del quarto set: un attacco e due muri consecutivi portano Aduna sul 5-3, poi Ribon va a segno in parallela costringendo Zanin al time out. duna sembra aver ritrovato il proprio gioco, e riesce così a spingersi fino al 3-9, assicurandosi un vantaggio consistente per la prima volta nel match. Treviso costruisce un break di 3 punti e si riporta in carreggiata (6-9), Aduna però respinge i tentativi dei padroni di casa (7-11). I padroni di casa non si scoraggiano e sulle ali dell’entusiasmo impattano nuovamente i rossoblù sull’11 pari. A partire da qui le due squadre procedono appaiate in una lotta punto a punto, poi Treviso riesce un break che gli consente di allungare sino al 22-17. Vianello di seconda prova a riaccendere la fiammella, Treviso però si assicura il match point e con un ace conquista i 3 punti: 25-21, 3-1 Treviso. 

Il tabellino

VOLLEY TREVISO – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY 3-1 (25-19, 23-25, 25-21, 25-19)

VOLLEY TREVISO: Mazzon 7, Pegoraro 5, Favaro 5, Filippelli 10, Barbon 25, Cunial 16, Amarilli (L1), Murabito 1, Lazzaron 2, De Col 1, Sicco (L2). Ne: Michielan, Mazzocca, Murabito 

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Vianello 4, Marcovecchio 21, Sartorato 4, Ribon 6, Melilli 8, Pravato 12, Michieli 1, Bastianello (L2). Ne: Convento, Pozza, Zanatta, Costa, Sorgato 

Share