News

I ragazzi di coach Riato scendono nuovamente in campo a Casalserugo contro la Portomotori Portogruaro. Le due squadre si trovano appaiata in classifica, con i rossoblù a +2. Aduna vince agevolmente il primo set, poi Portogruaro si ritrova e riesce a portare a casa il bottino pieno: vittoria per 3-1 e sorpasso in classifica ai danni di Aduna.

Riato schiera Marcovecchio in diagonale con Vianello, Melilli-Sartorato al centro, Sorgato e Pravato in posto quattro, Sella libero. 

Portogruaro scende in campo con Calderan al palleggio e Bottosso opposto, Trevisiol e Bolzan centrali, Bomben e Grazzi schiacciatori-ricevitori, Milan libero. 

Inizia subito forte Aduna che si porta sul 5-1 iniziale, allungando il gap fino al 7-2. Portogruaro reagisce, riuscendo ad agganciare padroni di casa sull’8 pari. Sorgato da posto 4 garantisce il nuovo vantagio per Aduna, che comunque non riesce ad allungare e si ritrova gli avversari alle calcagna (10 pari). Proprio qui, però, i rossoblù iniziano a macinare gioco e riescono a ricavare un break di 6 punti, arrivando dunque prima sul 16-10, poi sul 21-13: Portogruaro sembra inerme, ha un sussult sul finale in cui riesce a rosicchiare qualche punto, ma il set lo conquistano agevolmente i padroni di casa: 25-19, 1-0 Aduna.

Parte di nuovo bene Aduna nel secondo set, che sfrutta le debolezze avversarie per correre subito sul 7-2 sfruttando il turno al servizio di Melilli. Ancora una volta, però, I padroni di casa non irescono a gestire il vantaggio e vedono gli ospiti nuovamente alle calcagna sul 9-8. Portogruaro cresce sempre più e ora si porta in vantaggio: 9-11, Riato chiama un time out. Gli ospiti sembrano aver trovato una nuova dimensione (13-14), ma Aduna prende le dovute contromisure portandosi sul -1 (14-15). Convento entra al posto di Marcovecchio in questo frangente; nonostante il cambio, però, Portogruaro continua a mettere in difficoltà Aduna, che ora si ritrova sotto nel punteggio sul 16-21. Entra Ribon per Sorgato, gli ospiti si portano sul set-point ma Aduna riesce a rosicchiare qualcosa sul finale, costringendo Portogruaro al time-out (22-24). Al rientro in campo, il set finisce con una palla fortunata che tocca il nastro e cade sul campo di Aduna: 22-25, 1-1.

Terzo set, Convento (confermato in campo) on fire: parallela e mani-out per il 2-0 iniziale. Adua conserva il vantaggio portandosi sul 6-3, con un altro mani-out firmato Convento; Portogruaro però non resta a guardare e subito con due ace agguanta il vantaggio (6-8) e costringe Riato a chiamare time-out. La pausa non porta i risultati sperati, Aduna paga in ricezione e si ritrova sotto sul 6-12, quando entra Ribon per Sorgato. I padroni di casa sembrano aver perso il ritmo, anche per merito degli avversari che spingono al massimo sull’acceleratore (soprattutto al servizio), e rimangono arenati sul -7 (11-18). Sul 12-20, dopo l’ennesima crisi in ricezione, aduna si rifugia sul secondo time out. Gli ospiti però non interrompono la scia positiva e continuando a martellare dai 9 metri si aggiudicano il terzo set con il punteggio di 13-25: 1-2 Portogruaro. 

Quarto set: resta in campo Ribon in posto 4. Gli ospiti partono nuovamente forte nel quarto set e il tabellone segna 2-6; Aduna però non li lascia scappare e prima si riporta sul -1, poi va in vantaggio sull’8-7. Le squadre proseguono appaiate registrando il 13 pari, punteggio che ben descrive il passaggio senza esclusione di colpi. Portogruaro riesce a conquistare nuovamente il vantaggio sul 16-19, quando nuovamente la ricezione di Aduna barcolla: time out Riato. Gli ospiti sono proiettati verso la fine del match, Aduna sciupa qualcosa in attacco e con qualche invasione di troppo sottorete: chiude Portogruaro sul 19-25, aggiudicandosi la vittoria per 1-3. 

Tabellino 

Il tabellino:

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – PORTOMOTORI PORTOGRUARO 1-3 (25-19, 22-25, 13-25, 19-25)

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Marcovecchio 8, Sella (L1), Sartorato 6, Ribon 3, Melilli 12, Sorgato 2, Pravato 16, Vianello 0, Convento. Ne: Zennaro, Michieli, Crozzoletti, Costa, Bastianello

PORTOMOTORI PORTOGRUARO: Pilot 0, Calderan 3, Bottosso 13, Collalto 22, Bomben 13, Trevisiol 7, Grazzi 28, Bolzan 13, Milan (L1), Vinante, Gabana 1. Ne: Paludet (L2), Bertacche, Busatto, Lorenzon 

Share