News

Ieri sera al Palasport di Casalserugo Aduna ha affrontato il recupero dell’undicesima giornata contro il CUS Trieste, squadra che occupa l’ultima posizione in classifica del girone D di serie B maschile. Serviva una vittoria per il morale e per la classifica, e la vittoria – sebbene sia stata sofferta – è arrivata.

Coach Riato manda in campo il sestetto composto dalla diagonale Zanatta-Marcovecchio, Melilli e Sartorato al centro, Sorgato e Pravato i posti quattro, Sella libero. 

Trieste schiera Princi al palleggio e Gnani opposto, Gambardella al centro in coppia con Vattovaz, Allesch e D’Orlando schiacciatori, doppio libero con Derdol e Dose. 

Inizia nel completo equilibrio il primo set, con una fase di studio delle due formazioni. Aduna prova ad allungare sfruttando qualche errore ospite in avvio (5-2) e Trieste chiama subito il time out. Nonostante il tentativo di avvicinamento triestino, Aduna macina punti soprattutto grazie a Marcovecchio (9-5). Cus Trieste però è carica e non si lascia scappare i padroni di casa, spingendo soprattutto in attacco e riuscendo a mettere la testa avanti sul 15-16. Aduna inizia a prendere le misure a muro: è di Melilli quello del 18-17, che poi affianca Pravato per il 20-18; Marcovecchio chiude la saracinesca in posto 2 assicurando il 22-18. Qualche pasticcio dei rossoblù fa riavvicinare i triestini, che spingono Riato a chiamare time-out sul 23-22; al rientro in campo una bella difesa di Sella viene annullata da un altro errore grossolano, ritorna la parità sul 24 pari. Sorgato procura la prima palla-set, Sartorato-Zanatta mettono la parola fine con un monster block: 26-24, 1-0 Aduna.

Prosegue senza campo di campo la contesa nel secondo set: è ancora parità in avvio, con le due compagini che si stanno col fiato sul collo a vicenda, difendendo molto e toccando molte palle a muro. Il punteggio segna prima 4 pari, poi 7 pari, a dimostrazione che le squadre, ora, proseguono appaiate. Aduna preme però sull’acceleratore: primo tempo e ace Melilli, diagonale di Sorgato e Trieste chiama subito time out (13-9). Le sicurezze dei triestini sembrano iniziare a sfaldarsi, complice anche il buon servizio dei padroni di casa (16-10). Ciò che sembra, però, non è: i ragazzi di coach Cuturic, infatti, un punto dietro l’altro, si riportano in quota sul 16-14, quando Riato decide di parlare ai suoi. Aduna non vuole buttare via quanto fatto finora: Pravato fa un buco per terra per il 19-16 con uno schema intelligente di Zanatta, Melilli chiude a muro (20-16). Sorgato regala ai suoi il 23esimo punto, Marcovecchio mura per ottenere il set point: chiude Aduna grazie ad un errore ospite al servizio sul 25-20. 

Parte meglio Trieste nel terzo parziale, che conquista subito l’1-3 e riesce ad allungare sino al 5-8, nonostante un ispirato Sorgato tra le fila Aduna. I padroni di casa ritrovano la parità sul 10 pari con un ace profondo di Zanatta, i triestini però continuano a spingere e sul punteggio di 10-12 entra Convento per Marcovecchio. Aduna rimette la testa avanti sul 17-15, con il servizio di Convento che scompiglia il gioco ospite. i ragazzi di coach Cuturic non vogliono ritornare a casa a mani vuote: riescono a pareggiare sul 18 pari e poi tentano la fuga macinando un punto dietro l’altro. Sul 18-22 entra Chinello per Pravato. Trieste ora difende davvero di tutto e riesce così a rimandare la fine del match: 20-25, 2-1.

 

Quarto set, i triestini ora hanno trovato la grinta: lo 0-3 iniziale ne è la prova. Tra i rossoblù si sblocca Convento, che parte dall’inizio, e va a segno prima da posto quattro e subito dopo si conferma da posto due: è 5 pari. Ritorna però a navigare nella confusione Aduna, che vedendosi sotto sul 5-9 si rifugia in un time-out. La situazione però non migliora, con Trieste che continua a macinare punti e si spinge sino all’8-13; sul punteggio di 11-17 Riato chiama time-out. Entra Ribon per Sorgato, Aduna tenta la rimonta appoggiandosi su Convento e Sartorato (14-20); sono troppe però le sbavature in questo frangente, e Trieste chiude agevolmente il set: 15-25, 2-2

Quinto set: la resa dei conti. I triestini riprendono da dove avevano lasciato, collezionando subito il pesante punteggio di 1-5. Entra Uliana per Sella, Aduna sembra reagire e ricuce, non riuscendo comunque a portarsi avanti: è 6-8, e il cambio campo non avviene per scelta concordata tra le due squadre, come avvenuto per il resto del match. La parità arriva sul 9-9: è qui che Aduna fiuta il successo. Dopo il time out chiamato da Cuturic Aduna rimette in campo la convinzione, Convento da posto due e Sorgato da quattro permettono l’allungo (12-10). Le due squadre si ritrovano in parità sul 13 pari: Sorgato tira forte in diagonale, poi Trieste sbaglia in attacco: 15-13, è festa in casa Aduna con il 3-2 finale.

Il tabellino

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – CUS TRIESTE 3-2 (26-25, 25-20, 20-25, 15-25, 15-13)

Ravagricola Aduna Volley: Pravato 12, Marcovecchio 11, Melilli 13, Sartorato 8, Ribon 0, Sella (L1), Zanatta 4, Sorgato 13, Vianello 0, Convento 7, Uliana (L2). Ne: Barison.

Cus Trieste: D’Orlando 15, Allesh 12, Vattovaz 19, Dose (L1), Gambardella 12, Princi 4, Gnani 7, Gerdol (L2), Sartori 6, Vecellio 0. Ne: Blasi, Michielon

Share