News

Nella decima giornata del campionato di serie B maschile Aduna è impegnata in trasferta contro CCR Il Pozzo; i ragazzi di coach Riato conducono per larghi tratti la gara e hanno diverse possibilità di chiudere nel quarto set. La poca lucidità nei momenti salienti, però, fanno sì che i padroni di casa riescano a vincere il match: alla fine è 3-2 per Pradamano.

CCR Il Pozzo scende in campo con Bensa al palleggio e Ceccutti opposto, Zanuttigh e Vidotto al centro, Feri e Beltramino schiacciatori, Ferrara libero. 

Aduna schiera Zanatta-Marcovecchio sulla diagonale, Sartorato e Melilli al centro, Sorgato e Michieli i posti quattro, Andriano libero. 

Parte forte Aduna con un attacco di Marcovecchio, due muri di Melilli e due errori avversari: 0-5 in avvio. I padroni di casa prima effettuano un cambio, poi chiamano time out; i rossoblù sono però ispirati e, complici gli errori del CRR il Pozzo, si spingono fino allo 0-7.  C’è però una reazione d’orgoglio da parte dei ragazzi di coach Marchesini, che rosicchiano qualcosa e si portano sul 6-10; Sorgato da posto 4 però segna due punti di spessore che mantengono le distanze, ed è ben supportato da Marcovecchio efficace sia da prima che da seconda linea (7-12). Il muro continua a dimostrarsi l’arma preferita di Aduna: dopo quello dell’8-14 CRR il Pozzo si rifugia in un altro time out. Al rientro in campo, però, la musica non cambia: il tabellone arriva a registrare l’11-20 (ancora con un muro, firmato dalla coppia Sorgato-Sartorato). Avviene qui una reazione da parte dei padroni di casa, che riescono a costruire un break che li spinge sino al 16-23 (time out Riato); dopo la pausa Michieli tira una bella diagonale e regala il set point ai suoi. Il primo viene annullato, il secondo viene messo a segno da Marcovecchio: 17-25, 0-1 Aduna.

Secondo set: le squadre partono in equilibrio; Michieli nelle fila dei rossoblù ha il braccio caldo ed è positivo da posto 2 prima e successivamente in pipe (2-3). Aduna prova subito a scappare con qualche buona difesa convertita in punto da ottime soluzioni in attacco: è 3-6. Michieli va a segno nuovamente con la pipe (4-7); i padroni di casa però ricuciono presto trovando la parità sul 10-10 e addirittura il vantaggio grazie ad un ace e a due muri consecutivi (14-11). I ragazzi di Casalserugo provano a rimanere in scia per riprendere il comando; CCR Il Pozzo, però, ora difende molto più di prima e riesce a trovare più soluzioni in attacco, anche da seconda linea: 19-16. Michieli su tutti tiene a galla i suoi, con una diagonale stretta da posto quattro e un mani out da posto due (20-18); Pradamano però è una furia e macina punti, costringendo Riato al time out (23-19). Al rientro in campo i padroni di casa conquistano il set point con un mani out; la palla set è messa a terra da Ceccutti: 25-19, 1-1. 

Il terzo set si apre con azioni condite da difese splendide e attacchi a tutto braccio: il tabellone segna 3-3 e fin da subito entrambe le squadre danno il massimo. Sorgato nelle fila rossoblù mette a terra due belle diagonali e una pipe efficace regala il vantaggio all’Aduna (5-8). I padroni di casa però non restano a guardare e premono sull’acceleratore ancora una volta, ritrovando la parità sul 9-9. L’equilibrio resta invariato (12-12, 16-16) con continui cambi di fronte, ma nessuna delle due squadre riesce ad allungare. Verso il finale di set CCR Il Pozzo riesce a costruire un mini-break che li pota sul +2 (19-17); Aduna però firma due muri con Melilli che li riporta in parità.  Ancora la squadra di casa prova ad allungare e grazie ad un mani out si porta sul 21-19 (time out Riato). Entra Ribon per Sorgato; Marcovecchio risolve con un pallonetto, Ceccutti manda out una diagonale ed è di nuovo parità. Sul 23 pari CCR Il Pozzo sbaglia una battuta; subito dopo manda out l’attacco e regala così il set all’Aduna: 23-25, 1-2.

Quarto parziale, la squadra di casa parte subito agguerrita sapendo che il set rappresenta l’ultima opportunità di rimanere in scia; dopo i primi tira e molla iniziali CCR Il Pozzo allunga fino al 7-4. Aduna è subito pronta a ricucire e si riporta a -1 (8-7) grazie anche a un bel muro di Sartorato; la parità si ripropone sull’11-11 con Marcovecchio e Michieli sugli scudi. Aduna conquista il +2 sul 13-15; poi riesce ulteriormente ad allungare sul 16-19 grazie all’attacco di Marcovecchio (time out Il Pozzo). Sul 17-20 la squadra di casa riesce a far qualcosa in più per ricucire e si riporta a -1 grazie ad un ace (time out Aduna sul 19-20). La parità è ripristinata sul 21-21 con un muro sull’attacco di Ribon. Ceccutti sbaglia due attacchi consecutivi che spediscono i rossoblù sul 21-23, coach Marchesini chiama dunque time-out. Aduna si procura presto due match point sul 22-24: il primo è annullato dal CCR Il Pozzo con un attacco da posto quattro; il secondo, invece, con un diagonale da posto due. I ragazzi di Casalserugo se ne procurano un terzo con l’attacco al centro di Sartorato (24-25), Sorgato sbaglia però il servizio. Il tira e molla continua fino al 27 pari, momento in cui la squadra di casa si procura il set point e conquista il parziale con una parallela: 29-27, 2-2.

Il tie break si riapre nell’equilibrio: il 3-3 iniziale diventa 5-5 e il ritmo di gioco è davvero elevato. CCR Il Pozzo allunga sul 7-5 grazie ad una battuta ficcante e a un attacco efficace; entra Ribon per Michieli, Marcovecchio spara out e si arriva al cambio campo sul punteggio di 8-5. Il +3 viene custodito sino al 10-7, quando tra le fila rossoblù entra Sella per Sorgato. Aduna ha una reazione: Ribon tira una bella diagonale (11-9), Marcovecchio trova le mani del muro (11-10). Sul 12-10 Riato chiama time out, al rientro Ribon trova un mani-out che gli consentono di andare al servizio e Melilli trova un primo tempo velocissimo innescato da Zanatta (12 pari). Sul 14-13 CCR Il Pozzo si vede annullare il primo match point da Sorgato; subito dopo con una parallela da posto quattro e un muro punto portano a casa il tie break e la partita: 16-14, 3-2 CCR Il Pozzo.

Tabellino 

CCR Il Pozzo Pradamano – Ravagricola Aduna Volley Padova 3-2 (17-25, 25-19, 23-25, 29-27, 16-14).

CCR Il Pozzo Pradamano: Zanuttigh 12, Msatfi 11, Vidotto 7, Feri 25, Ceccutti 17, Bensa 4, Beltramino 5, Gottardo 2, Fregolent e Carpanese 1, Dapit (L2). Ne: Forgione, Aita, 

Ravagricola Aduna Volley Padova: Zanatta 1, Melilli 13, Marcovecchio 30, Sartorato 6, Sorgato 8, Michieli 11, Andriano (L1), Ribon 2, Sella e Vianello 0. Ne: Barison, Convento.

Share