News

Dopo due vittorie consecutive Aduna viene sconfitta in casa dall’Olimpia Zanè, squadra attrezzata che si porta ora al secondo posto in classifica dietro Monselice. Dopo un primo set a senso unico per i vicentini, i padroni di casa aggiustano il tiro lottano per tre set: alla fine, però, Zanè la spunta grazie anche all’esperienza dei suoi.

I padroni di casa scendono in campo con la diagonale Zanatta-Marcovecchio, al centro la coppia Melilli-Sartorato, Ribon e Pravato in banda, Sella libero. 

Il coach Soliman schiera Sartori-Pranovi in diagonale, Malual e Baggio al centro, Roman e Poletto schiacciatori, Manfron libero. 

Primo set: Zanè parte subito forte con un muro e due attacchi da posto 2 di Pranovi e uno da posto 4 dopo alcune splendide difese: 0-5. Aduna rompe il ghiaccio con un muro di Melilli, che poi si ripete in attacco per il 2-6. Le azioni di gioco sono davvero dinamiche e vivaci, l’Olimpia Zanè però è cinica e conclude le azioni con attacchi davvero potenti: Pranovi fa male sia in attacco che in battuta e porta i suoi 3-10. Marcovecchio si presenta con una diagonale di fuoco 4-10, poi un muro a tre sulla pipe di Pranovi e una gran diagonale di Pravato consentono alla squadra di casa di riavvicinarsi sul 6-11. La fluidità del gioco di Zanè però non si arresta e gli consente di scappare sul 9-18, complici anche alcuni errori dei rossoblù che provano a trovare diverse soluzioni. Riato chiama un time-out per invertire la rotta, la distanza però rimane pressoché invariata: 11-23. Un mani out al centro consegna il set-point in mano alla squadra vicentina: il primo viene annullato da Aduna, poi ancora Pranovi in diagonale segna il 13-25 e lo 0-1 per Zanè

Il secondo parziale si apre ancora sullo 0-2 per Zanè, poi Aduna scalda i motori: Pravato scaraventa la palla a terra da zona 4, poi Michieli (subentrato a Ribon) lo imita e ripristina la parità (2-2). Un errore in attacco al centro porta per la prima volta in vantaggio Aduna, poi inizia un frangente ricco di errori che rende meno spumeggiante il gioco da una parte e dall’altra; le squadre restano appaiate dunque e si portano sul 7 pari. Aduna ora mostra qualcosa in più in attacco cercando di variare i colpi, anche Zanatta con un tocco di seconda e Melilli al centro contribuiscono alla causa; Zanè però non molla di un centimetro (nonostante i diversi errori dai nove metri) e resta in vantaggio 12-14. Il gap di due punti viene puntualmente colmato da Aduna (prima sul 14 pari e poi nuovamente sul 16 pari), entra Vianello in battuta ma Pranovi è nuovamente on-fire e porta i suoi sul 17-19. Aduna ricuce ancora un volta e una splendida pipe di Michieli segna il 19esimo punto, poi un errore di Pranovi consegna il vantaggio della squadra di Casalserugo: 20-19 a cui si aggiungono un primo tempo di Melilli, una diagonale di Pravato e un errore di Zanè: 23-19. I vicentini provano a ricucire (23-21), Marcovecchio da posto 4 regala il primo set-point ad Aduna e il set si chiude con un errore in battuta di Zanè: 25-22, 1-1. 

Terzo set, le squadre ricominciano da dove avevano lasciato e Zanè segna il primo vantaggio sull’1-4 con Pranovi, Roman e Poletto. Aduna insegue e rimane incollata alla squadra ospite, poi pareggia sul 5-5 grazie anche al turno in battuta di Marcovecchio. La parità resta invariata fino al 9 pari, poi Pranovi mostra ancora il braccio pesante e riporta i suoi sul +2 (8-10). Aduna resta incollata e dopo un’azione strepitosa, conditi da diverse difese, Aduna prima aggancia sul 10 pari, poi si porta in vantaggio grazie ad un ace di Pravato. L’Olimpia Zanè non perde il filo del discorso e martella ancora, andando in vantaggio con il punteggio di 12-15 grazie anche a diversi errori di Aduna in attacco. Time out per Riato, i tre punti di vantaggio di Zanè però restano invariati; ora, anzi, la squadra Vicentina si porta sul +6 grazie a due ace consecutivi: 13-19, altro time out Aduna.  I rossoblù provano a mescolare le carte con il doppio cambio: entrano Vianello e Convento per Marcovecchio e Zanatta. La mossa però non porta i risultati sperati, Zanè viaggia indisturbata e con un altro errore in attacco della sqadra di Caalserugo zanè si prota sul 15-23.  Ritornano in campo Zanatta e Marcovecchio, quest’ultimo assieme ai tentativi di Michieli e Pravato prova a rimandare il termine di questo parziale, Zanè però chiude con un primo tempo perentorio di Baggio sul 18-25: 1-2 Zanè. 

Quarto parziale, ancora Zanè aggressiva in attacco e a muro: 0-2. Marcovecchio con una diagonale e un errore vicentino al centro ripristina la parità (2 pari). Le squadre restano appaiate, Zanè è in vantaggio ma Aduna non si scoraggia e costruisce un bel gioco: una palla da beacher di Michieli e un errore ospite incollano le due squadre sul 6 pari. Pranovi da zona due e un errore di Marcovecchio portano Zanè sul punteggio di 6-9; poi Pravato in pipe e un errore di Poletto potano Aduna sul -1 (8-9). Riato opta per il time out sull’8-11: la pausa fa bene ai rossoblù che vedono Michieli segnare una gran diagonale da posto 4, poi arriva un muro su Poletto: 10-11. Zanè risolve, ma subito Pravato trova il mani-out (11-12). La parità arriva sul 14 pari, con Aduna che non molla e ora si porta addirittura in vantaggio grazie a una ricezione abbondante di Zanè (15-14, time out Soliman). Baggio schiaccia per due volte dal centro per provare a ricucire, Aduna però è sul pezzo e macina il suo gioco portandosi sul 20-17 grazie agli attacchi di Pravato. Zanè si riorganizza e in men che non si dica, grazie principalmente a due punti consecutivi di Malual, si porta nuovamente in vantaggio sul 20-22. Il vantaggio resta invariato e i vicentini si portano sul primo match-ball sul 21-24; Marcovecchio cancella il primo, poi Zanè approfitta e chiude sul 22-25: 1-3 Zanè. 

Il tabellino

RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – ASD OLIMPIA ZANÈ: 1-3 (13-25, 25-22, 18-25, 22-25)

Ravagricola Aduna Volley: Pravato 20, Marcovecchio 13, Melilli 7, Sartorato 2, Ribon 0, Sella (L1), Zanatta 3, Michieli 9, Vianello e Convento 0. Ne: Andriano (L2), Zennaro, Sorgato

ASD Olimpia Zanè: Poletto 8, Roman F. 18, Malual 9, Sartori 1, Pranovi 21, Baggio 11, manfron (L1), Filippi 0. Ne: Sartore, De Togni, Roman A. (L2), Mazzarolo, Callegari, Meda.

Share