News

Prima partita in trasferta per l’Aduna Volley nella seconda giornata del campionato di serie B maschile, girone D. Avversaria di turno la TMB Monselice, i “vicini di casa” che da qualche anno prova a raggiungere la vetta per il passaggio di categoria. 

Il tecnico dei padroni di casa Cicorella manda in campo Perciante in diagonale con Drago, De Grandis e De Santi al centro Vianello e Borgato schiacciatori di posto 4, Lelli libero. 

Coach Riato schiera la diagonale Zanatta-Marcovecchio, Sartorato e Melilli al centro, Michieli e il Pravato in posto 4. Sella il libero. 

Il match inizia nel sostanziale equilibrio (3-3) tra attacchi potenti e belle difese da una parte e dall’altra. Quattro errori consecutivi complessivi smorzano un po’ la tensione e Monselice ne approfitta, e si porta sul 7-4 registrando così il primo vantaggio del match.

I rossoblù cercano di trovare soluzioni in attacco e grazie soprattutto ad una buona difesa (Michieli su tutti, in questo frangente) rimangono in scia. Continuano le imprecisioni – soprattutto dalla linea dei 9 metri – e la squadra di casa segna il vantaggio sul 12-6 prima, poi sul 15-8.

Pravato e Melilli provano a ricucire portandosi a -5, Drago però allontana nuovamente gli avversari con un attacco in parallela e una battuta spin potente. (17-10).

Continua così il monopolio della squadra di casa: Monselice spinge soprattutto al servizio e a muro, Aduna prova a difendersi ma sembra troppo vano in questo primo parziale, viste le dieci lunghezze da recuperare sul 23-13. 

Un ace di Perciante e un muro di Drago mettono presto fine al primo parziale: 25-13, 1-0 Monselice

Nell’inizio di secondo set una bella pipe di Michieli segna la parità sull’1-1, l’attacco da posto due di Pravato registra il 2-2. È ancora l’equilibrio a caratterizzare l’avvio di set; grazie soprattutto laterali rossoblù efficaci in attacco l’Aduna si vede per la prima volta in vantaggio sul 6-7 e si riconferma sull’8-12. I giocatori di Casalserugo pare stiano organizzando un gioco più spumeggiante. Monselice però non resta a guardare e resta in scia: un muro di Borgato e un ace di Drago li riporta sul -1, poi grazie ancora a Borgato in diagonale il set rivede la parità: 14-14, time out Aduna. 

La pausa fa bene ai rossoblù, che tornano in campo e si riportano avanti (16-14 e 15-18). 

Un ace subìto e un errore in attacco, però, tiene la squadra di Casalserugo con il fiato sul collo; entra Vianello per sartorato al servizio ma non sfrutta l’occasione e l’errore costa nuovamente la parità sul 19 pari. 

Pravato attacca in rete, Marcovecchio viene murato due volte: secondo time out Aduna per cercare di riacciuffare questo secondo set. Entra Sorgato per Marcovecchio, Monselice però è ispirata e continua con il monologo portandosi sul 23-19.

Qualche sbavatura arbitrale aggiunge confusione nel finale di set, Pravato trova il mani out della speranza del -4 e trova poi una soluzione per il ventunesimo punto (23-20). Un errore al servizio di Zanatta, però, manda Monselice sul 25-21 e sul 2-0

Terzo parziale, il giovane Convento in campo al posto di Marcovecchio. 

Un fallo e un ace in campo Aduna aiutano Monselice – che attacca bene – a portarsi subito avanti sul 5-0. è time-out Aduna, che ancora una volta sembra rinfrescare le idee dei ragazzi di Riato: un pallonetto di Pravato e gli attacchi di Michieli spezzano il ritmo serrato di Monselice, che in ogni caso riesce a mantenere il distacco (10-5 e 14-8).

Gli errori della squadra di casa aiutano in qualche modo Aduna a rimanere in scia (14-10); ma non basta in ogni caso per impensierire Drago e i suoi. 

Michieli brilla da posto 4 trovando soluzioni efficaci: è sua anche la zampata che segna 17-12 sul tabellone elettronico. L’attacco monselicense però è su di giri e Perciante ha l’imbarazzo della scelta, con Drago che comunque recita il ruolo di protagonista (20-12). 

Entra capitan Ribon su Michieli per rinforzare la ricezione, Aduna cerca di ricucire lo strappo sfruttando anche qualche errore avversario; a Monselice tutto funziona, Dainese – appena entrato- manda i suoi sul 23-16. 

Ribon riceve e trova le mani di De Santi in attacco, Zanatta difende di tutto, Sartorato mura per il 23-18 e ancora Ribon con il mani out segna il 23-19. 

Una parallela di Drago e un attacco out segnano, però, la fine del match: 25-19, 3-0 TMB Monselice. 

Il tabellino

TMB MONSELICE – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: 3-0 (25-13, 25-21, 25-19)

TMB Monselice: Perciante 5, Drago 18, Vianello 7, Borgato 9, De Grandis 2, De Santi 7, Lelli (L), Trentin 1, Dainese 1, Rizzato, Bacchin, Bottaro, Semeraro, Beccaro. 

Ravagricola Aduna Volley: Pravato 12, Michieli 8, Marcovecchio 6, Melilli 3, Sartorato 2, Ribon 2, Sella (L1), Zanatta, Sorgato, Vianello e Convento 0. Ne: Andriano (L2).

Share