Tanta emozione in casa Aduna per l’esordio stagionale serie B, ma soprattutto per il match che segna il ritorno alla “normalità” grazie alla presenza del pubblico (sebbene non al 100%). Avversaria di giornata la Pallavolo Massanzago, antagonista di lunga data ormai in questo campionato di serie B nazionle.

Messa da parte l’emozione, si parte. Coach Riato schiera la diagonale Zanatta-Marcovecchio, Sartorato e Melilli al centro, Michieli e il capitano Ribon in posto 4. Andriano libero per la ricezione, Sella presente invece per l difesa.
Il tecnico Leandro Falcini (ex Aduna) risponde invece con Bosetti in diagonale con il capitano Monari, la coppia di centrali Ballan e Libralesso, Casarin e Monetti schiacciatori di posto 4. Nodari il libero.
Pronti, via: il primo set parte con la partenza di fuoco di Massanzago che si porta in men che non si dica sul 8-1, non senza costringere coach Riato a rifugiarsi nel primo time-out di serata.
Aduna prova rialzarsi con i colpi di Ribon e Marcovecchio su tutti, cercando di restare in scia: i giallo-neri però continuano imperterriti nel loro gioco lido soprattutto in attacco, assicurandosi un vantaggio che la squadra di Casalserugo non riesce mai ad arginare (12-19, altro time out Aduna).
Il time out sembra un toccasana: la tripletta firmata da Sartorato-Marcovecchio-Ribon è di fatto un tentativo di ricucire lo strappo; due muri consecutivi su Michieli però sembrano segnare la fine dei giochi. I rossoblù non ci sianno: sul 18-24 Marcovecchio va a segno con un mani-out, Melilli confeziona un monster su Monetti, time out Massanzago. Si torna in campo, e continua il tentativo di Aduna di riacciuffare gli avversari con sella si supera in difesa, Marcovecchio che segna ancora in diagonale e Michieli che stampa a muro: sul 22-24, però, Monetti mette fine al set con un pallonetto che manda in vantaggio Massanzago. 22-25, 0-1.
Secondo set, lo spettacolo riprende da dove era finito: è lotta punto a punto nel primo frangente di parziale, con un Marcovecchio in buonissimo stato di forma e una solida difesa di squadra, 3-2 e primo vantaggio di Aduna in questa gara.
Le squadre proseguono appaiate, capitan Ribon con un pallonetto prima e una buona battuta poi accompagna sul 9-7 la sua squadra e Aduna mantiene il +2 fino a metà set non senza continui cambi di fronte. Barutta entra per Monetti in campo giallo-nero, Aduna però non si fa intimidire e continua con il suo ritmo, grazie alle ottime difese di Sella e alla precisione e la fantasia del regista Zanatta, portandosi così sul 20-18.
É qui che, però, Massanzago si accende: una decisione arbitraria dubbia sulla diagonale di Marcovecchio riporta la parità sul 20 pari, poi la squadra di Falcini ne approfitta e acciuffa il vantaggio 21-22, time out Riato.
Le squadre tornano in campo e la combinazione di Zanatta permette di segnare un punto incredibile ai suoi, che si riaccendono: è 23-22, c’è un altro time out, questa volta chiamato dalla panchina di Massanzago, che ne chiama un altro sul 24-23.
Primo set-point Aduna annullato da una gran diagonale dell’onnipresente Casarin; si ripete poi annullandone un altro con un mani out che segna 25 pari, ma spara out la battuta successiva. Aduna sciupa però più volte la possibilità di chiudere il set a proprio favore: qualche errore di troppo in attacco e una sbavatura in ricostruzione manda gli avversari sul 29-30, vantaggio che sanno trasformare ben presto nel secondo set conquistato grazie ad una palla slash. 29-31, 0-2 Massanzago.
Terzo parziale, resta in campo Pravato al posto di Michieli. Il set si apre ancora nella parità con le due squadre che si ritrovano sul 4-4 prima e sul 6-6 poi riprendendo a macinare il proprio gioco, con qualche errore da una parte e dall’altra.
Primo vantaggio di Massanzago sul 6-8; i centrali di Aduna Sartorato e Melilli provano ad arginare lo strappo, ma ancora gli errori aiutano la squadra ospite sul +4, con il tabellone che segna 8-12. Entra Michieli al posto di Ribon, ma Massanzago non si lascia impensierire e continua la fuga portandosi sul 9-15. Aduna sembra spegnere la luce e il distacco ora si fa pesante: 11-19, Sorgato dà il cambio a Marcovecchio, ma Aduna non riesce ad arginare un Massanzago in palla, che vuole chiudere la pratica velocemente.
Qualche sprazzo di buon gioco con Pravato e qualche errore dei giallo neri – non frequenti in questo parziale – rimanda la pillola amara per Aduna, che si ritrova presto sul 15-24 che segna di fatto il primo match point per la squadra di Falcini: dopo un errore in battuta, Massanzago chiude sul 16-25 registrando la vittoria per 0-3.
Il tabellino
RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY – BTM-LAMETRIS MASSANZAGO: 0-3 (22-25, 29-31, 16-25)
Ravagricola Aduna Volley: Pravato 8, Michieli 4, Marcovecchio 16, Melilli 10, Sartorato 6, Ribon 8, Sella (L1), Andriano (L2), Zanatta e Sorgato 0. Ne: Chinello, Zennaro, Vianello e Convento.
Btm-Lametris Massanzago: Ballan 10, Monari 9, Binotto ne, Bosetti 4, Libralesso 5, Monetti 4, Barutta 3, Casarin 14, Pettenuzzo 4, Todaro 0, Nodari (L1). Ne: Scattolin, Porporati, Scattolin (L2).