News

Vittoria in trasferta l’Aduna, che espugna il palazzetto di Trebaseleghe in quattro set, ripetendo la buona prestazione vista contro Valsugana Volley. Dopo tre set combattuti, Silvolley è costretta ad arrendersi in quarto set a senso unico: l’intera posta in palio va all’Aduna.

I padroni di casa scendono in campo con Niero in diagonale con Campagnol, al centro Rossi-Esposito, Mason e Zanon in posto 4, Bernuzzi il libero. 

Il coach Aduna Riato schiera Zanatta-Marcovecchio in diagonale, Sartorato e Melilli al centro, Michieli e Pravato schiacciatori, Sella libero. 

Inizia con la parità il primo set, con le due squadre in fase di studio che si portano subito sul 3 pari. Qualche errore di Aduna e due bei punti di Campagnol portano subito Silvolley sul +2, (6-4, 7-5. 8-6).

Aduna prova ricucire con Michieli, Pravato e Melilli; i padroni di casa però variano in attacco e si portano ora sul +3 (10-7).

Una diagonale di Marcovecchio e il primo tempo di Melilli e un attacco da posto 4 di Michieli riaccendono il fuoco e consentono ad Aduna di ripotarsi su -1 (11-10 e di restare con il fiato sul collo agli avversari, che vengono agganciati sul 12 pari.

Melilli inizia il suo solito repertorio a muro che prima sigla in solitaria, poi in accoppiata con Zanatta:l vantaggio Aduna 14-16) e primo time out Silvolley. 

Ancora Melilli al centro fa 17, Campagnol però non ci sta e continua a macinare punti con mani-out; Marcovecchio non si scompone e tira una bellissima parallela che porta i rossoblù sul 16-19.

Entra Ribon per Michieli in prima linea; nel frattempo la squadra di casa ricuce e si ripota sul -1 con un break da 3 punti. Marcovecchio interrompe la striscia con un’altra notevole diagonale, poi però sbaglia in battuta. Una ricezione abbondante di Aduna ripristina la parità 22pari e costringe Riato al time out. Si rientra in campo con un’azione combattuta che si conclude però con l’atacco in rete di Pravato; i padroni di casa commettono un errore grossolano (23 pari) che manda sartoaro in battuta. Altro errore Silvplley: Campagnol manda la palla in rete e consegna il set-ball ad Aduna, che non concretizza con l’errore di Marcovecchio: 24-24. Ribon consegna un altro set ball ai suoi con una pipe, poi Sella difende e Pravato chiude: 24-26, 0-1 Aduna.

Si ritorna in campo nel secondo parziale con due errori consecutivi di Marcovecchio, che poi si fa perdonare con una parallela da posto 4 (2-1).

Michieli in diagonale e un errore di Campagnol riportano le squadre in parità sul 3 pari. Aduna è ispirata soprattutto in difesa e riesce a concretizzare in attacco prima con Marcovecchio, poi con la pipe di Pravato: 4-6, time out Silvolley. Aduna conserva gelosamente il suo vantaggio e si ritrova sul 7-10; Silvolley prova restare in scia prima con Zanon e poi con Campagnol, entrambi con buoni mani-out. Aduna però è sul pezzo e fa la voce grossa soprattutto in attacco: 8-13, da sottolineare la prova di Sella in seconda linea. 

Mason tra i padroni di casa prova a riavvicinare i suoi con buoni attacchi da posto 4 e un muro ben posizionato: Silvolley ora è a -3 (12-15).

L’Aduna è praticamente perfetta e ricaccia indietro ogni tentativo della squadra di Trebaseleghe, costringendo il coach a rifugiarsi in un altro time out: 12-18. 

Zanatta fa la voce grossa a muro, il vantaggio rimane invariato e anzi, addirittura si amplia: 14-22, Aduna ormai vede la luce in fondo al tunnel di questo secondo set e forse perde un po’ di attenzione: Silvolley non demorde e prova a ricucire (17-22 e 20-24). La squadra di Casalserugo però non si lascia sfuggire l’occasione e chiude 20-25: 0-2.

Terzo parziale, Aduna schiera Sorgato e Ribon come schiacciatori. 

Silvolley parte subito forte con qualche errore ospite, 0-3 prima e 1-4 poi. 

Marcovecchio tiene a galla i suoi con due attacchi vincenti, Silvolley però vede in questo set l’ultima speranza di riprendere in mano il match e spinge sull’acceleratore dall’inizio: 2-7 (coach Riato ha già utilizzato un time out).

Aduna prova a rimanere aggainciata e si riporta sul -1 (8-9) con una bella diagonale di Sorgato e un muro di Zanatta: time out Silvolley, che al rientro in campo allunga ancora portandosi sul 13-9.

Marcovecchio da seconda linea prima e da posto 4 poi tiene viva la fiammella in casa Aduna, che ora vede il punteggio sul 14-12. 

Silvolley è però super agguerrito in questo frangente, e spinge sull’acceleratore fino a quota 20 (Aduna ferma a 15). 

Entra Vianello in battuta e Aduna registra un mini-break di due punti, poi – anche a causa di qualche decisione arbitrale giustamente contestata dai rossoblù – Silvolley mette la testa avanti sul 23-19. 

La squadra di Casalserugo non si arrende e si porta sul 23-21: i padroni di casa però mettono la parola fine a questo set con il punteggio di 25-22. 

Quarto set: parte subito con il piede giusto il Silvolley con il 2-0 iniziale. Aduna resta sul pezzo con Marcovecchio, Melilli e Ribon, portandosi in vantaggio poi sul 3-5: qui primo time out Silvolley, che produce i risultati sperati data la parità del 5-5. 

Ribon va in battuta sul 6-8 ed è show: tre ace consecutivi spediscono Aduna sul +5 (6-11) e costringono Martinello al secondo time-out. Silvolley ora sembra annichilito: il tabellone segna 7-15 e non basta più una mano per contare gli ace segnati da Aduna; gli errori da parte dei padroni di casa si accumulano e i rossoblù sembrano viaggiare su un’autostrada verso la vittoria. 

È di Marcovecchio la diagonale del 8-19, Zanatta firma l’ace del ventesimo punto, Melilli (neanche a dirlo) segna il muro del ventunesimo: 9-21.

In poco tempo Aduna si procura il primo match point grazie alla pipe di Pravato: il primo viene annullato con un errore in battuta, capitan Ribon chiude però la contesa con una gran diagonale. 12-25, 1-3 Aduna Volley. 

Il tabellino

SILVOLLEY TREBASELEGHE – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY 1-3 (24-26, 25-20, 22-25, 25-12

Ravagricola Aduna Volley: Pravato 15, Marcovecchio 16 Melilli 13, Sartorato 4, Ribon 14, Sella (L1), Zanatta 3, Michieli 6, Vianello e Convento 0, Sorgato 1. Ne: Andriano,  Zennaro

Silvolley: Esposito 4, Daldello, Dinato 0, Durigon, Rossi 4, Zanon 16, Campagnol 16, Mason 13, Niero 4,   Ne: Daldello, Durigon, Milano, Bortolatto. 

Share