News

Come stabilito dalla Federazione Italiana Pallavolo nella nota del 5 Dicembre 2020, anche le nostre giovanili hanno sospeso le attività di allenamento in palestra fino al 15 gennaio 2021.

Per poco più di un mese, i ragazzi saranno coinvolti nelle “zoommate”, gli allenamenti in videoconferenza.

Capiamo come ha programmato il lavoro Gloria Marchetto, preparatice atletica dell’Under 15.

Gestire i ragazzi in questo periodo così restrittivo è sicuramente più difficile per tutti: per loro, che devono limitare l’allenamento al corpo libero o a qualche attrezzo davanti a uno schermo, e per noi figure guida che avremmo sempre bisogno di correggere e valutare di persona.

Tuttavia con le videochiamate, riusciamo a cavarcela bene, mantenendoli attivi. Dal mio canto di preparatore atletico, anche usando metodiche a distanza riesco a programmare diverse tipologie di allenamento, dalla tonificazione/potenziamento, al lavoro posturale e di stabilizzazione del core, integro spesso circuiti per il miglioramento della capacità aerobica e tengo a dare molto spazio alla mobilità, fondamentale per dei ragazzi in una fase così importante della loro crescita fisica. I ragazzi svolgono questo allenamento due volte a settimana mantenendo quindi il lavoro di prevenzione e miglioramento delle capacità condizionali e coordinative propedeutiche ai loro gesti atletici, il tono muscolare e la salute delle articolazioni, ma soprattutto rimangono nel clima di squadra e con la mente connessa a quello che potrebbe essere il “re-start” di un anno sportivo anomalo ma che ci dà ancora qualche speranza

Share