Nella giornata di oggi, martedì 18 Aprile 2023, presso la Chiesa di San Tommaso di Albignasego hanno avuto luogo i funerali del nostro amato Vicepresidente Giuliano Granziero. Stretto al dolore della famiglia del caro Giuliano, il presidente dell’USD Casalserugo Pallavolo ha voluto ricordare così il suo amico e collega:
“Caro Giuliano,
dopo Fabrizio e papà non mi sarei mai aspettato di dover ancora essere qui, a salutare Te, per l’ultima volta. Ci siamo conosciuti nel lontano 2004 quando sei arrivato a Casalserugo seguendo, come fanno tanti papà, la tua amata figlia Sara, diventata nel frattempo una nostra atleta.
Non ricordo la situazione ma ricordo che sei entrato nel direttivo in maniera calma e pacata, come tutta la tua vita pallavolistica mi ha sempre dimostrato. Non eri sempre fisicamente presente in palazzetto ma eri costantemente un punto di riferimento, in particolare per me ed Andrea che nel 2011 ti abbiamo “costretto” a diventare il nuovo Vicepresidente, ruolo a cui tu non ti sei tirato indietro anzi, anche se non lo hai mai dato a vedere, ne eri orgoglioso. Ti sei occupato prevalentemente di trovare sponsor che ci aiutassero a mandare avanti l’USD Casalserugo e lo hai sempre fatto con pazienza, forse la tua più grande qualità che, unita alla semplicità, ci ha aiutato per tanti anni.
In questi giorni, dopo il messaggio della tua scomparsa ricevuto dalla tua Grazia, tanti sono stati i momenti che mi sono tornati in mente: uno di quelli che ricordo con più affetto è l’immagine di te e Fabrizio seduti sulla cassa del Veneto Green, vi alzavate solo per andare in bagno ma eravate felici di vedere quello che stavamo facendo. Forse però, il momento che ricordo con più emozione, è il pranzo che abbiamo fatto il 28 giugno 2020 (compleanno di mia figlia Giada) all'”Antica Quercia”, in un momento di tregua dal Covid, insieme a Fabrizio, Andrea e ai nostri familiari, per darci un piccolo premio del grande lavoro fatto durante quei mesi terribili, e tu sei riuscito ad organizzare e prenotare il pranzo a discapito di tutto. Si perché l’altra tua grande passione era il buon cibo tanto che mi dicevi sempre che te ne eri mangiati tanti di soldi, ma per il cibo! Infatti, le mini riunioni che facevamo a tre con Andrea o a 4 anche con Fabrizio erano sempre durante una cena per la quale tu avevi il compito di prenotare.
Eri diventato per tutta la mia famiglia un caro amico e quando io e Mattia dovevamo uscire a cena eri sempre il nostro “Tripadvisor” di fiducia: ti scrivevamo via Whatsapp le nostre esigenze e tu puntualmente ci mandavi tre valide alternative tra le quali trovare la nostra desiderata. Ecco, questo sei, e non sono ancora pronto a dire “eri” perché, anche se non ci vedevamo molto spesso, ci sentivamo quasi tutti i giorni, soprattutto alla sera quando ero in auto di ritorno da lavoro, per tenerci costantemente aggiornati io sulla vita societaria e tu sugli sponsor che gestivi o su quelli nuovi che trovavi.
Questa è la felpa che abbiamo regalato il 18 dicembre 2022 durante la festa per il quarantesimo anniversario della società alla quale, anche se affaticato, non sei voluto mancare. E’ tua… te la sei sempre ampiamente guadagnata, anzi hai abbondantemente lavorato per quasi 20 anni insieme a noi per fare in modo che la potessimo regalare a tutti i 230 atleti e dirigenti presenti.
Quando un mese fa io e Andrea siamo venuti a trovarti all’hospice di Camposampiero ci hai riconosciuti per un attimo facendo un’espressione che ho interpretato come “no ragazzi proprio così mi vedete”, eppure noi siamo felici di averti potuto salutare di persona.
Come ho detto a Fabrizio e a papà, ogni tanto guarda giù e se vedi qualcosa che non ti piace dimmelo pure perché, anche se non potrai più farlo fisicamente, mi aspetto e ci conto che lo continuerai a fare da lassù.
Ciao Giuliano, mi e ci mancherai tantissimo, a me, ad Andrea e a tutta l’USD Casalserugo Pallavolo Aduna Volley Man.”