Aduna cade in trasferta contro Portogruaro: i ragazzi di Casalserugo, dopo essere stati sempre in vantaggio nei primi due set, sprecano sul finale non riuscendo a potare a casa un risultato positivo.
I padroni di casa optano per Pilot al palleggio e Collalto opposto, Trevisiol e Bolzan centrali, Bomben e Grazzi schiacciatori, libero Paludet.
Aduna scende in campo con la diagonale Zanatta-Marcovecchio, Melilli e Sartorato al centro, Pravato e Ribon i posti quattro, Andriano libero.
Parte subito forte Aduna, che sfruttando gli errori del padroni di casa ad inizio partita si porta sul 2-6 (con Marcovecchio positivo in attacco e a muro): è subito time out per Portogruaro. La pausa non sortisce gli effetti sperati e i ragazzi di Casalserugo volano sul 4-9 grazie anche a delle belle difese di Andriano. Portogruaro prova ad accorciare approfittando soprattutto della potenza dei suoi laterali, Aduna però ha dalla sua un gioco più fluido e gli attacchi dei centrali: 10-14, Portogruaro inscena ora un break positivo che li riporta sul -1 (13-14). Aduna continua ad allungare, Portogruaro però resta con il fiato sul collo ai suoi avversari. Entra anche Stefanuto che dà una grossa mano in difesa, ma si arriva al finale di set sul punteggio di 20-21, ancora vantaggio per i ragazzi di coach Riato, che hanno tenuto un buon ritmo e il vantaggio per tutto il set. Vedendo l’avanzata decisa dei padroni di casa, però, coach Riato è costretto a chiamare time out. Al rientro in campo, infatti, c’è poco da fare: entra anche Milan in battuta e Portogruaro chiude il set con due muri consecutivi: 25-22, 1-0 Portogruaro.
Secondo parziale, Aduna parte nuovamente forte con l’1-3 iniziale e una buona variazione di gioco di Zanatta. Il vantaggio rimane invariato e le squadre si ritrovano sul 6-8: qui Aduna allunga e si porta sul +4, Portogruaro si rifugia quindi in un time-out. I padroni di casa riescono ora a rosicchiare qualche punto, cambiando il ritmo, e si portano sul -1 (10-11). Aduna non inceppa i suoi meccanismi e ripristina la distanza, portandosi a quota 16 (Portogruaro fermo a 14). Qualcosa però torna a non funzionare, e i padroni di casa di nuovo agguerriti ne approfittano: dopo aver tenuto il vantaggio per tutta la durata del set, sul finale Portogruaro mette la testa avanti sul 21-20. Tante sbavature per i ragazzi di Casalserugo che sprecano nei punti finali e non riescono a chiudere: ne approfitta Portogruaro, chiudendo sul 25-23, 2-0.
Il terzo set vede in campo nuovi volti: entra Sorgato per Marcovecchio, Chinello invece dà il cambio a Ribon. Partenza di fuoco dei padroni di casa (5-2) che hanno fretta e voglia di chiudere il match e portare a casa punti. Coach Riato chiama subito time out sull’8-3, prima che sia troppo tardi. La mossa si rivela giusta, i rossoblù si portano sul -2 (10-8). Portogruaro però non si lascia intimorire e continua la sua avanzata: il tabellone segna 15-10, Aduna non riesce ad invertire la rotta e sul 18-12 Riato chiama il secondo time out. Pochi e vani i tentativi di Aduna: il muro di Portogruaro ora sembra invalicabile, e i padroni di casa riescono a chiudere agevolmente il set sul 25-16: 3-0 Portogruaro.
Il tabellino
PORTOMOTORI PORTOGRUARO – RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY 3-0 (25-22, 25-23, 25-16)
PORTOMOTORI PORTOGRUARO: Pilot 1, Collalto 22, Bomben 20, Trevisiol 4, Grazzi 11, Bolzan 6, Paludet (L1), Milan, Stefanuto e Lorenzon 0, Bertacche (L2). Ne: Vinante, Gabana
RAVAGRICOLA ADUNA VOLLEY: Zanatta 3, Marcovecchio 6, Sella (L1), Sartorato 5, Ribon 4, Melilli 7, Sorgato 1, Pravato 8, Chinello 3, Vianello 0, Andriano (L2). Ne: Convento, Zennaro, Michieli